Per tutte le prenotazioni per i musei , gite in Toscana , usa questo link , troverai molte occasioni imperdibili
https://www.getyourguide.it?partner_id=MJSWXKF&cmp=share_to_earn
PRINCIPALI MUSEI FIORENTINI
Elenco dei musei fiorentini
In attesa della lista completa dei musei di Firenze – statali, comunali, privati, ecc. – riportiamo qui l’elenco di tutti quelli da noi schedati fino ad ora:
Cappelle Medicee
Complesso Museale dell’Opera di Santa Croce
Galleria d’Arte Moderna – Palazzo Pitti
Galleria degli Uffizi
Galleria dell’Accademia
Galleria Palatina – Palazzo Pitti
Giardini di Boboli – Palazzo Pitti
Museo Casa di Dante
Museo degli Argenti – Palazzo Pitti
Museo della Moda e del Costume – Palazzo Pitti
Museo di San Marco
Museo Nazionale del Bargello
Palazzo Davanzati
Palazzo Pitti
Palazzo Vecchio
.
Mappe utili
Mappa di Firenze clicca qui
Mappa Provincia di Firenze clicca qui
Accessibilità ai luoghi di interesse clicca qui
Orario luoghi di interesse clicca qui
PERSONE CON DISABILITÀ
Con l’auto o in carrozzina
Se sei una persona diversamente abile in visita a Firenze, troverai qui alcune informazioni per accedere in città con l’auto, ma anche – se sei un turista con disabilità motoria – per muoverti all’interno della città con la tua carrozzina.
IN AUTO
I turisti diversamente abili possono accedere liberamente col proprio mezzo, dotato di relativo contrassegno, anche all’interno della ZTL, Zona a Traffico limitato dandone comunicazione all’ufficio preposto della Società SAS. La comunicazione – che consigliamo di effettuare prima dell’arrivo, o al massimo entro il giorno successivo – deve essere effettuata contattando il Call Center: telefonicamente al numero verde 800 339891, per fax (+39 055 4040253) o per e-mail upd@serviziallastrada.it utilizzando l’apposito modulo e allegando copia del documento del firmatario e copia del contrassegno. Il call center (multilingue) è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30-13/14-16.30. Chiamata gratuita da fisso e cellulare.
Attenzione: le corsie preferenziali sono vietate.
Chi ha prenotato un alloggio può comunicare direttamente i dati del proprio mezzo alla struttura ricettiva che, nel caso sia attrezzata, provvederà ad inoltrarli telematicamente all’ufficio competente: occorre sincerarsi che la struttura contattata svolga effettivamente questo servizio, perché infatti non tutte le strutture alberghiere sono abilitate in tal senso.
Esistono due possibilità di parcheggio: nei posti auto su strada o nei parcheggi di struttura
1. Le macchine con contrassegno “disabili” possono sostare gratuitamente e senza limiti di tempo, oltre che nei posti-auto per disabili, anche entro tutti gli spazi (linee bianche e linee blu) dell’intero territorio comunale, ad eccezione delle aree pedonali.
2. I parcheggi di
“FIRENZE PARCHEGGI” sono dotati di un certo numero di posti auto, gratuiti, riservati alle persone disabili.
Per i turisti italiani e stranieri, dotati di regolare contrassegno d’invalidità, è consigliabile usufruire delle piazzole esterne di alcuni parcheggi (Piazza Ghiberti, Parterre, Porta al Prato), tenendo sempre esposto il suddetto tagliando. Per poter accedere alle piazzole interne degli altri parcheggi i turisti diversamente abili dovranno premere il tasto SOS alle colonnine di ingresso, senza ritirare il biglietto ed evitando la corsia telepass. Risponderà, 24h su 24h, un operatore al quale il turista dovrà comunicare una serie di dati (targa del mezzo, Comune, Stato di rilascio, numero e scadenza del contrassegno); l’operatore gli rilascerà – compatibilmente con i posti liberi disponibili – un biglietto speciale (gratuito, durata massima 20 giorni), da usare direttamente all’uscita.
Se il turista disabile ritirerà un biglietto normale o effettuerà l’ingresso tramite dispositivo telepass – senza comunicare preventivamente i propri dati – sarà tenuto a pagare la tariffa ordinaria.
IN CARROZZINA
E’ innegabile che il centro storico di Firenze, come tanti altri luoghi ricchi di storia, può presentare qualche difficoltà oggettiva per i visitatori con mobilità ridotta: spostarsi da un luogo di interesse a un altro non è sempre facilissimo (nella zona più antica della città a volte i marciapiedi sono stretti e le superfici sia delle strade che dei marciapiedi non sono sempre lineari). In tal senso può essere utile consultare Kimap, l’App che indica ai disabili i percorsi da seguire nel centro storico per evitare le barriere architettoniche. Per scaricare l’app: Apple Store https://goo.gl/QG7MYH, Google Play https://goo.gl/NffMaF